Come molti, credo, ho un computer con due partizioni, Ubuntu e Windows, con una terza partizione per i file in comune e file di archiviazione, come molti avranno notato window crea cartelle invisibili che servono a lui, ma riavviamo il pc e facciamo partire ubuntu (linux) notiamo subito che ci sono fastidiosissime cartelle in più, nel mio caso una dell’antivirus avg una per il cestino e una per di windows che non spiegherò a cosa serve.
Io ho voluto trovare una soluzione per non avere sempre in mezzo queste cartelle inutili, cercando ho trovato questa soluzione:
Questo è lo script che mi elimina le cartelle indesiderate:
#!/bin/bash find /media/Dati/ -depth -name '$AVG' -exec rm -rf '{}' \; find /media/Dati/ -depth -name 'System Volume Information' -exec rm -rf '{}' \; find /media/Dati/ -depth -name '$RECYCLE.BIN' -exec rm -rf '{}' \; find /media/Dati/ -depth -name 'thumbs.db' -exec rm -rf '{}' \;
Dove $AVG, System Volume Information , $RECYCLE.BIN e thumbs.db sono i file che voglio eliminare dalla faccia della terra! E il percorso /media/Dati/ è da dove voglio che inizi la ricerca dei file.
Lo script non fa altro che posizionarsi nella cartella, cercare i file interessati ed eliminarli, ovviamente lo script controlla anche tutte le sottocartelle!
Ora!
Per far eseguire il comando all’avvio di Ubuntu faremo così, creeremo un file nella init.d dove inseriremo il codice per eliminare le cartelle indesiderate:
sudo gedit /etc/init.d/nomescript.sh
Salviamo, chiudiamo e diamo i permessi di esecuzione al file :
sudo chmod a+x /etc/init.d/nomescript.sh
Poi lo lanciamo:
sudo update-rc.d nomescript.sh defaults
Ora all’avvio di ubuntu non esisteranno più quei file!!!
PS:
Oppure (più facile) aggiungere i comandi in ordine all’interno del file /etc/rc.local
Ciao!
tribio 23 February 2010 — Post Author
thank you too! 🙂
Yahoouj 23 February 2010
Really good work about this website was done. Keep trying more – thanks!