Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre - Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto
Settembre:
Eliminare i fiori sfioriti per tutte le specie che hanno fiorito e che se rifiorenti, produrranno altri fiori per tutto l'autunno. Con i primi freschi si può iniziare la preparazione del terreno in previsione di nuovi impianti di alberi ed arbusti; si possono moltiplicare con facilità le fragole; è anche la stagione per propagare le piante aromatiche più comuni: talea per salvia, rosmarino, timo, divisione dei cespi per l'erba cipollina; a settembre il geranio (esempio) può essere moltiplicato molto facilmente: prelevare talee di un anno sane di 15 cm circa e s’interrano in sabbia e torba 3-4 per vaso posto in zona riparata; trapiantare a dimora dopo la completa radicazione della talea.

top
Ottobre:
Rimettere in casa o in serra (se l'avete) tutte le piante che avete posto all'aperto in primavera; il terreno va ancora lavorato con cura avendo premura di eliminare tutte le erbe indesiderate; badate a forare il terreno: serve a far ossigenare i 10 cm più superficiali della crosta.

top
Novembre:
Tradizionalmente il primo novembre si sospendono i trattamenti con gli antiparassitari, i fertilizzanti e ridurre moltissimo le annaffiature; allentare anche i lavori al prato libero fino a marzo; le protezioni dal freddo possono essere fatte con teli di plastica, stuoie usate per proteggere dal caldo, foglie e resti vegetali....

top
Dicembre:
La cura e l'attenzione si trasferisce alle specie coltivate in casa e, per i più fortunati, nelle serre. In questi luoghi attenzione alle condense sui vetri molto frequenti e che a causa dell'eccessiva umidità potrebbe causare marciumi alle specie in genere molto delicate che sostano in serra. Controllare di tanto in tanto lo stato d'uso ed efficienza delle protezioni contro il freddo: si è ancora in tempo per ripararle, anche perché nelle zone non interne anche del Nord Italia, il mese più freddo è gennaio.

top
Gennaio:
Che fare ? State in casa, in qualche bella e fredda giornata con il sole uscite per ripulire un po' giardino e terrazzo, controllare i tutori (tra poco riprendono i venti primaverili) e le protezioni contro il freddo. C'è tempo per lavorare prendetevi un po’ di riposo!

top
Febbraio:
Cominciano ad all'allungarsi le giornate, ma ancora è presto per mettere mano agli attrezzi sta per rimettersi in moto tutta "la baracca" verde. Però qualcosa possiamo fare noi di Sempreverde per voi: le potature degli arbusti.

top
Marzo:
Possiamo potare le rose; Trattare tutte le specie con antiparassitari ed insetticidi di IV classe tossicologica. Eliminare il seccume delle fioriture invernali ; Potare le Ortensie; Ringiovanire gerani e pelargoni, tagliando una buona dei rami vecchi (un 40% circa) ed eliminando i più malconci. Piantare tutte le bulbose a fioritura estiva; Iniziare la ripulitura del prato; è tempo di concimare: usiamo quello bovino è il migliore!

top
Aprile:
Seminare, seminare e ancora seminare! Cosa? basilico, cavoli, insalate, pomodori, fagiolini, piselli, melanzane, peperoni, zucchine, concimare le piante da frutto ma anche quelle da fiore, se non lo avete fatto a marzo - siete ancora in tempo -, piantare fiori e piante ornamentali garofani, petunie, fucsie, begonie, viole; portate all'aperto le piante da interno: ma attenzione ai parassiti è primavera anche per loro!

top
Maggio:
Che bello ecco i primi risultati! Cosa fare? Tutto; continuare le semine, recidere i fiori per seccarli o esporli nei vasi; sarchiare frequentemente il terreno per evitare la formazione di croste; irrigare sempre più spesso, tosare il prato, eliminare le infestanti, controllare per eventuali infestazioni di parassiti ed insetti;proseguire nel ripopolamento delle aiuole; potare le siepi a fioritura primaverile; date un sostegno alle rampicanti con tutori adeguati; iniziate a controllare l'irrigatore automatico:SEMPREVERDE può AIUTARVI.

top
Giugno:Giugno è il mese dell'orto; ricordate che ha bisogno in questo periodo di tanta acqua e frequenti aerazioni del terreno, oltre a concimi a rapido effetto per la terra meno ricca; portate fuori tutte le piante (fino a settembre); lotta selvaggia ai parassiti; concimi a rapido assorbimento per sfruttare le favorevoli condizioni climatiche; abbiamo sintetizzato in poche righe (c'è tanto da fare).

top
Luglio:
Ecco i primi frutti: pere mele e pesche danno quello che volevate: approfittatene! Ponete sempre attenzione massima alle piante infestanti ed ai parassiti ancora molto vigorosi anche per il prossimo mese;non solo frutti ma anche la raccolta dei fiori in questo periodo è notevole: potete allietare i vasi per pochi giorni o provare a seccarli e farne delle belle composizioni permanenti.

top
Agosto:
Voi andate al mare o in montagna e al vostro giardino pensa l'irrigazione automatica: se non l'avete chiamate SEMPREVERDE!

top

RICORDATE CHE SEMPREVERDE E' CON VOI TUTTO L'ANNO CONTATTATECI ANCHE PER QUALCHE CONSIGLIO DIVENTEREMO AMICI!!

Torna alla Home